Home » Articoli » Mantra per i canali energetici

Mantra per i canali energetici

28 febbraio 2011 In Canali energetici, Mantra

La Dea UniversaleEsistono diversi mantra che si possono usare per migliorare i propri chakra: alcuni in lingua sanscrita, altri nella nostra comune lingua parlata. Il lettore è libero di praticare quelli con cui si sente più a suo agio.
I canali energetici (detti nadi in sanscrito) si distinguono nel seguente modo:

  1. il canale sinistro è il canale del “puro desiderio” e i suoi principi sottili sono Shri Mahakali e Shri Bhairava;
  2. il canale destro è il canale della “pura azione” e i suoi principi sottili sono Shri Mahasaraswati e Shri Hanuman;
  3. il canale centrale è il canale della “evoluzione” e il suo principio sottile è Shri Mahalakshmi.

Bisogna fare un po’ di attenzione alla pronuncia, si ricordi che in sanscrito la ‘h’ è pronunciata, mentre quando si vede un punto alla fine di una parola, si pronuncia come una specie di ‘a’ mangiata (l’audio sarà d’esempio).

Come abbiamo già detto in un precedente articolo (Mantra in Sahaja Yoga), non è necessario ripetere i mantra ad oltranza. Bastano una o poche volte, l’importante è che siano detti col cuore.

Il mantra base è molto semplice e assume sempre la stessa forma:

Om Shri … Namo Namaha

che significa “Omaggio a Shri … “, dove Om è la sillaba Omkara. Nel pronunciare Namaha, la “a” finale non si prolunga ad oltranza, ma si ferma dopo averla pronunciata (come nella registrazione); mentre la “h” si pronuncia.

Mantra in sanscrito

Ida Nadi (canale sinistro)

Om Shri Mahakali Bhairav. Namo Namaha

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Pingala Nadi (canale destro)

Om Shri Mahasaraswati Hanuman Namo Namaha

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Sushumna Nadi (canale centrale)

Om Shri Mahalakshmi Namo Namaha

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Affermazioni in italiano

Ida Nadi

  • Madre Kundalini, per favore, fa che tutte le mie emozioni siano purificate e diventino amore puro.
  • Madre Kundalini, per favore, risveglia in me il puro desiderio.
  • In verità, io sono il puro desiderio e il puro amore.

Pingala Nadi

  • Madre Kundalini, per favore, rendimi completamente distaccato dall’azione.
  • Madre Kundalini, per favore, aiutami a percepire le mie azioni come parte integrante dell’armonia universale.
  • In verità, io sono la pura azione.

Sushumna Nadi

  • Shri Kundalini (oppure Madre Kundalini), per favore, integra i miei canali.
  • Io desidero la mia ascesa spirituale.


di Silvana Donato

Lascia un commento